zeco-automotion

La centrale idroelettrica riassume tutte le caratteristiche di un sistema elettrico e pone il progettista di fronte a tematiche che riguardano la generazione, la distribuzione e l’utilizzo dell’energia elettrica. ZECO all’interno del suo ufficio tecnico dispone delle competenze necessarie per analizzare sia le tematiche di progettazione elettrica che di automazione ed è costantemente alla ricerca di soluzioni tecniche tagliate su misura sulle reali richieste del Cliente.  Zeco assembla ogni quadro di controllo all’interno della propria officina e lo sottopone a prove funzionali collegandolo direttamente alla turbina cui è destinato.  Ogni  prodotto è un pezzo unico frutto di un esperienza pluriennale.

ZECO Turbine Controller

Automatizzare una centrale idroelettrica significa aumentarne la produttività, legare ogni singola azione a misure precise e all’analisi puntuale delle condizioni esistenti.

Zeco soddisfa questa esigenza con un sistema basato su PLC SIEMENS serie SIMATIC. Ogni turbina è equipaggiata con una propria CPU che ne garantisce l’esercizio nelle migliori condizioni di funzionamento assicurandone  il massimo rendimento.

La logica implementata nel PLC consente un funzionamento automatico, non presidiato  della centrale, sia in condizioni di parallelo con la rete elettrica sia in condizioni di rete isolata.

Manovre completamente manuali rimangono comunque possibili tramite pulsanti e indicatori analogici.

ZECO Protection System and Excitation

Per garantire la massima durata di vita all’impianto è di primaria importanza controllare e proteggere in ogni momento tutti i componenti principali.

Il sistema di protezione ZECO è basato su relè elettronici di protezione capaci di rilevare prontamente i guasti elettrici ed intervenire tempestivamente con aperture selettive  dei  circuiti elettrici.

Tutte le protezioni sono collegate al sistema di automazione e possono essere impostate e interrogate in qualsiasi momento anche a distanza per rispondere ad ogni esigenza di regolazione ed intervento in modo tempestivo.

Per ogni generatore in relazione alle caratteristiche dell’impianto ZECO sceglie il regolatore di tensione migliore, provvede a studiare un piano di taratura  e ad effettuarne il commissioning.

ZECO SCADA and Remote Control

Tempestività nelle informazioni e capacità di previsione sarebbero impossibili senza un monitoraggio puntuale di ogni singola misura presente in impianto.

ZECO costruisce per ogni impianto pagine grafiche per il monitoraggio e la gestione di tutti i componenti della centrale. La gestione può essere locale tramite Touch Screen  oppure da remoto tramite connessione internet sicura e protetta.

Notifiche, Allarmi e Report totalmente adattabili alle esigenze del cliente possono essere inviati tramite email o sms.

ZECO Balance of Plant Electrical (BoP)

ZECO può essere per il suo cliente una interfaccia tecnica unica e la garanzia dell’integrazione di componenti  diversi in un sistema insieme dalle elevate prestazioni.

ZECO grazie alla competenza dei suoi tecnici è in grado di definire le specifiche di tutti i componenti  di BoP, di seguirne l’acquisto, le prove di accetazione, l’installazione ed il commissioning.

Alcuni esempi:

  • Power Transformer
  • MV Switchgear
  • Static Frequency Converter
  • Station Supply AC/DC
  • Cable System
  • Emergency Diesel
  • Light and Small Power
  • Earthing and Lightning
Menu